Largo S. Martino, 5, 80129 Napoli
La certosa di San Martino è tra i maggiori complessi monumentali di Napoli; costituisce, in assoluto, uno dei più riusciti esempi di architettura e arte barocca insieme alla Reale cappella del tesoro di San Gennaro. Essa è situata sulla collina del Vomero, accanto a castel Sant’Elmo. Nel dicembre 2010 il decreto n. 851 del Ministero per i Beni Culturali emesso su proposta della Soprintendenza ai Beni architettonici e paesaggistici di Napoli e provincia, ha dichiarato la collina su cui sorge la certosa “monumento nazionale”
Dal 1866 la certosa ospita il Museo nazionale di San Martino.
Piazza e cortile d’onore
Sul piazzale c’è la chiesa delle donne opera del Dosio, e ornata da stucchi nel XVII secolo. A destra è l’ingresso, nell’androne è situato uno stemma angioino. Dall’ingresso si accede al cortile d’onore realizzato sempre dal Dosio.
Sulla sinistra prospetta la chiesa trecentesca rimaneggiata dal Dosio (che riadattò il pronao da cinque arcate a tre arcate ricavandone due cappelle) e da Cosimo Fanzago (che costrui una serliana per mascherare la facciataprecedente); la parte superiore e le pareti sono del Tagliacozzi Canale.
Nello spazio tra la serliana e la facciata ci sono gli affreschi di Micco Spadaro, Giovanni Baglione e Belisario Corenzio.
fonte:wikipedia